Oltre 150 tra manager, professionisti ed imprenditori hanno partecipato alla tavola rotonda di confronto promossa dal Professor Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica in collaborazione con il Canova Giovane Club, nato come estensione del Canova Club, alla presenza di CheBanca, Stocard e PayPal dal titolo “Pagamenti, Fintech e start up acceleratori del Sistema Paese Italia, nella prestigiosa sede di Palazzo Ferrajoli, Roma.
Roberto Ferrari di CheBanca è stato puntuale nell’individuare le due principali sfide per la banca del futuro: “La necessità di disegnare e produrre delle Customer Experience basate su una vera pluricanalità integrata, il piu’ possibile simile alle best practices del digital commerce e la capacità di proporre real-time prodotti e servizi personalizzati sulla base delle effettive caratteristiche ed esigenze di ogni singolo cliente”.
Infine, Valeria Santoro di Stocard ha incentrato il suo intervento sulle tappe dei digital payment nel nostro Paese: “L’adozione delle innovazioni nei pagamenti digitali in Italia avverrà in modo graduale. Certamente saranno sperimentate per prime dagli italiani più inclini all’innovazione per esigenze professionali o per predisposizione personale. E questa tipologia di utenti prediligerà sicuramente la soluzione più semplice e più integrata ma anche la soluzione che riterrà più sicura, non solo dal punto di vista della transazione in sé, ma anche per il rispetto della privacy. Non necessariamente ci sarà quindi un solo vincitore: la realtà sarà sempre più multiplayer”.