Shopping e pagamenti elettronici: A.I.I.P. in prima linea per il confronto con i cittadini
Prima tappa del Tour con i Pagamenti Digitali per diffondere i digital payment in Italia promosso da A.I.I.P.
Shopping e pagamenti elettronici: A.I.I.P. in prima linea per il confronto con i cittadini
“Le procedure di incasso e pagamento rappresentano l’ultimo miglio di un percorso che parte dalle imprese, passa per i prestatori di servizi di pagamento e le banche ed arriva ai cittadini. È proprio su quest’ultimo tratto che si incontrano i volti dei consumatori di oggi e di domani” con queste parole Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica presenta l’iniziativa Pagamenti digitali: un mondo di vantaggi. Tanti buoni motivi per pagare senza contanti, organizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore presso il centro commerciale di Roma Euroma2.
Scendere in campo a contatto diretto con le famiglie per dare risposte alle domande sui pagamenti digitali, su carte prepagate e di credito: “Il pagamento, soprattutto se ‘smaterializzato’, è spesso visto con diffidenza: bisogna colmare questo gap con l’educazione finanziaria, spiegando uno ad uno i vantaggi della moneta elettronica e sottolineando i rischi legati al contante, purtroppo sottovalutati. Insisto da molto tempo sulla necessità di una diffusa educazione finanziaria e digitale per tutti gli italiani: studenti, adulti, pensionati. Includo anche gli impiegati della Pubblica Amministrazione: più della metà di questi ha oltre cinquant’anni. Non sono nativi digitali, ed è necessario formare anche loro, non lasciare nessuno indietro. La Pubblica Amministrazione deve fare la sua parte ed essere in linea con i tempi, pronta a comunicare via smartphone, a mettere tutti nelle condizioni di evitare file e trafile. Dobbiamo continuare ad informare i comuni cittadini, spesso titubanti nell’utilizzo delle carte di pagamento per via della tracciabilità. Uno strumento semplice come la carta di credito può invece aiutare nella gestione del bilancio familiare, permettendo di spostare in avanti di trenta giorni il pagamento di un bene od un servizio acquistato oggi. In un’Italia in difficoltà, queste soluzioni possono fare la differenza”. Hanno partecipato in qualità di relatori Paolo Zucca – Giornalista IlSole24Ore, Giovanna Boggio Robutti – Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Emanuela Rinaldi – Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Udine e Fabio Picciolini – Responsabile Rapporto con i Consumatori A.I.I.P., già Presidente Consumers’ Forum.
Innumerevoli le domande dal pubblico, incuriosito dalla comunicazione semplice ed informale su temi troppe volte percepiti come “non alla portata” di tutti: la sicurezza dei pagamenti online, la differenza tra i differenti tipi di carte ed il funzionamento dei nuovi sistemi di pagamento tecnologici sono stati i temi maggiormente trattati.
L’A.I.I.P. con simili iniziative intende valorizzare il dialogo in ogni sua forma, non solo attorno ad importanti tavoli istituzionali, ma anche direttamente con i cittadini su semplici operazioni quotidiane che, grazie alla tecnologia, possono migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.