Pagamenti Digitali: innovazione e lavoro che l’Italia non sfrutta
Focus dell’evento il potenziale inespresso del digitale nel nostro Paese e il ruolo della Cina nello scenario dei pagamenti elettronici
In occasione dell’evento Jade (Junior Enterprise Italia) “The Digital Way of Business”, organizzato con lo scopo di promuovere tra gli studenti universitari le competenze per adottare scelte consapevoli in campo economico e finanziario, parte la due giorni in Assolombarda per l’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.)
Durante l’evento, al quale l’A.I.I.P. prende parte con il workshop “Innovazione Digitale nei Pagamenti” che registra oltre 200 partecipanti, il presidente dell’Associazione Maurizio Pimpinella ha illustrato lo stato dell’arte del nostro Paese in materia di digitale, mostrando il nuovo ruolo della Cina e le possibilità occupazionali offerte dal comparto dai pagamenti elettronici: “I digital payment creano posti di lavoro altamente specializzati” ha affermato Pimpinella, “un corposo indotto nel terziario e – all’estero – generano i più giovani miliardari del mondo, come dimostra il caso Stripe, la piattaforma di pagamenti elettronici utilizzata dall’eCommerce Shopify e da primarie società come Twitter, Salesforce e Deliveroo. Partita grazie all’impegno dei giovanissimi fratelli irlandesi Patrick e John Collinson, in soli sei anni è arrivata a valere nove miliardi di dollari”.
“Siamo seduti su importanti giacimenti, ma aziende più competitive delle nostre stanno estraendo tutto il petrolio: questa è la situazione del digitale in Italia”, ha aggiunto Pimpinella, spiegando che “L’Italia deve aumentare sforzi e investimenti in innovazione anche per contrastare il vento, sempre più forte, che proviene da oriente. La Cina non copia più prodotti ma sta costruendo una nuova Silicon Valley. Un’innovazione ampiamente finanziata dallo stato e sostenuta da programmi che consentono di aprire in poche ore una società. I risultati sono sotto i riflettori di tutto il mondo, la punta di diamante è costituita da digitale e pagamenti: AliPay, il ‘Paypal’ del colosso Alibaba del miliardario Jack Ma, stringe partnership a livello globale, dagli Aeroporti di Roma fino alla statunitense First Data, con l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dai flussi di turisti cinesi nel mondo. Sapremo intercettare questo mercato in continua crescita?”.