Siglato accordo tra A.P.S.P. e Unione Nazionale Consumatori
L’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento firma un accordo quadro di collaborazione con Unione Nazionale Consumatori
Roma, 25 febbraio 2019 – l’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, A.P.S.P. – che annovera tra suoi membri i principali player nazionali ed internazionali del settore dell’innovazione, degli incassi e dei pagamenti e l’Unione Nazionale Consumatori – UNC, prima associazione di consumatori in Italia, hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione sui temi di interesse comune e in particolare per la realizzazione di attività di studio, ricerca e divulgazione nel settore del sistema dei pagamenti, dell’assistenza e dell’informazione ai cittadini.
L’accordo, firmato da Maurizio Pimpinella e da Massimiliano Dona, rispettivamente Presidenti di A.P.S.P. e UNC, ha durata triennale e prevede, tra l’altro, che le due associazioni:
- svolgano programmi di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale sulle tematiche di comune interesse
- organizzino seminari e incontri di studio sul territorio nazionale
- promuovano programmi di informazione ed educazione in ambito digitale e finanziario presso le scuole e sul territorio, avvalendosi anche di pubblicazioni sulla materia
- realizzino e presentino una survey indirizzata alle giovani generazioni che scatti una fotografia del sistema Italia per quanto riguarda le loro conoscenze e abitudini in ambito tecnologico, dei consumi e delle competenze
- organizzino congiuntamente corsi di formazione e perfezionamento
“In un contesto economico e sociale in profondo mutamento, la collaborazione dell’A.P.S.P. con Unione Nazionale Consumatori rappresenta un importante punto di partenza per la creazione di un hub di incontro tra imprese e cittadini anche per fornire a questi ultimi le informazioni e il sostegno di cui necessitano, soprattutto in un ambito cruciale come quello dei pagamenti” – afferma il Presidente A.P.S.P.
Maurizio Pimpinella
“E’ nostro dovere affiancare i cittadini in questa fase epocale per il mercato, collaborando ad orientarli tra le offerte dei diversi sistemi di pagamento sempre più innovativi. Se da una parte, infatti, notiamo cittadini ben disposti verso nuovi strumenti di pagamento, non possiamo ignorare quella parte di popolazione ancora poco avvezza alla moneta elettronica: collaborare con A.P.S.P. è fondamentale per ridurre questo gap e contemporaneamente porsi da cerniera tra imprese e consumatori per garantire la trasparenza delle transazioni nell’economia digitale”– afferma il Presidente di Unc Massimiliano Dona.
L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza della moneta elettronica e più in generale di tutti i prestatori di servizi di pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni e conferenze.
L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 70 aziende leader di mercato, (tra cui Nexi, Telepass Pay, Sisal Pay, Carta LIS (Gruppo Lottomatica), Visa, Mastercard, Sofort, Conad, Euronet, Diners, PayPal, Samsung, Banco Posta di PostePay Spa, Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia , TAS Group, Hera, Ingenico, Verifone, NTT Data, Lutech, Euronet, Axepta Gruppo BNP Paribas, Edenred, e molte altre) ed è ed è la prima nata e la più grande Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni cui collabora svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.
Unione Nazionale Consumatori (UNC)
Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di difesa dei consumatori in Italia, fondata nel 1955. E’ riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
Nel 2018 Unc ha vinto il Premio Antitrust come migliore associazione dei consumatori “per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori attraverso il complesso delle azioni di contrasto alle pratiche commerciali scorrette”.
Per contatti:
A.P.S.P. – Francesca Rossetti – Ufficio Relazioni Esterne tel. 06-44254401 – email francesca.rossetti@apsp.it
UNC – Simona Volpe – Ufficio Stampa – tel. 06 – 32600239 email: simona.volpe@consumatori.it