APSP, l’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento che annovera tra i suoi membri i principali player nazionali ed internazionali del settore incasso e pagamenti e Adiconsum, associazione che ha come scopo la salvaguardia dei consumatori e dei loro diritti hanno stretto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere l’alfabetizzazione digitale e finanziaria a tutela dei consumatori nell’ecosistema digitale.
L’accordo prevede la collaborazione tra le due associazioni per la realizzazione di tavole rotonde, studi, seminari, iniziative di sensibilizzazione, di inclusione e approfondimenti, mirati a fornire ai consumatori le informazioni e le competenze necessarie per vivere ed essere appieno cittadini del mondo contemporaneo.
In un’epoca in cui la presenza degli strumenti digitali è sempre più pervasiva e le tecnologie digitali hanno un impatto profondo su ogni aspetto della vita quotidiana, è essenziale che i consumatori siano adeguatamente informati e accompagnati in questo processo. Per quanto riguarda le competenze digitali, infatti, l’Italia ricopre, la 18° posizione dell’Indice europeo di digitalizzazione (DESI), in crescita rispetto alla 25° della precedente rilevazione ma non ancora in linea con lo status economico e politico del nostro Paese. Ciò crea incertezze per i cittadini e fragilità per il Sistema.
Attraverso questo accordo, quindi, APSP e Adiconsum si impegnano a fornire supporto per facilitare i cittadini a utilizzare in modo responsabile le risorse digitali a loro disposizione, talvolta mettendoli anche in guardia rispetto ai pericoli dovuti ad una scarsa conoscenza di questo settore.
“Il nostro obiettivo è quello di garantire che i consumatori siano in grado di vivere in modo sicuro e consapevole nel mondo digitale, facendo pieno uso delle opportunità offerte dalla tecnologia, e siamo felici di mettere a disposizione le nostre competenze a tal fine” – ha affermato il Presidente APSP Prof. Maurizio Pimpinella.
“L’accordo stretto con l’APSP si integra perfettamente nel percorso che abbiamo già avviato di promuovere l’alfabetizzazione digitale e finanziaria ad ogni livello. L’Italia è un Paese dalle grandi potenzialità ma abbiamo bisogno di tutti gli strumenti educativi e tecnologici per favorire che queste emergano nei cittadini e nei consumatori, mettendoli anche in guardia dai possibili pericoli” – conclude il Presidente Adiconsum Carlo De Masi.
Attraverso la condivisione di risorse e competenze, Adiconsum e APSP mirano a migliorare la consapevolezza dei consumatori sulle questioni digitali, con particolare attenzione verso i sistemi di pagamento elettronico, e a garantire un approccio alle nuove tecnologie più sicuro, coinvolgente e responsabile per tutti.