Il Decreto 231/2001 ha introdotto in Italia la responsabilità cd. “amministrativa” degli enti conseguente alla commissione di determinati reati.
L’ente può essere ritenuto responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio:
– da “soggetti apicali”: coloro che hanno funzioni di rappresentanza, amministrazione, direzione dell’ente o che esercitano anche di fatto la gestione ed il controllo dello stesso (ad es. membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo, direttori generali)
– da “persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei primi”: coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza dei soggetti apicali
- tra tali soggetti si devono ricomprendere anche quei lavoratori legati all’ente da rapporti di collaborazione e, comunque, sottoposti ad una attività di vigilanza e direzione da parte dell’ente (ad es. i collaboratori coordinati e continuativi, gli agenti).
La nuova normativa ha introdotto anche un obbligo di formazione a tutti i livelli all’interno delle società; per tale motivo è stato ideato un corso di formazione il cui scopo è quello di fornire agli addetti ai lavori del mondo dei pagamenti un quadro di insieme aggiornato che chiarisca la norma in esame e quali sono gli adempimenti richiesti a ciascuno degli interessati.
E’ inoltre prevista la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la Vs. sede.