Roma, 12 marzo 2018 – APSP, l’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento che annovera tra sui membri i principali player nazionali ed internazionali del settore incasso e pagamenti e Comitato Nazionale Italiano Fair Play hanno sottoscritto un quadro di collaborazione sui temi di interesse comune e in particolare sulla divulgazione dei valori del Fair Play e del rispetto delle regole nello sport e nella società, promuovendo l’educazione sportiva e la crescita culturale.
L’accordo, firmato DA Maurizio Pimpinella e da Ruggero Alcantarini, rispettivamente presidenti di APSP e Comitato Nazionale Italiano Fair Play, prevede, tra l’altro, che le due associazioni:
• promuovano e stimolino seminari, dibattiti, incontri e ogni altra iniziativa su tutte le materie che possono formare oggetto di sviluppo della cultura del Fair Play nei pagamenti digitali come fattore di crescita economica;
• progettino e realizzino iniziative editoriali utili a diffondere le comuni attività svolte nei campi di interesse;
• stabiliscano ogni opportuno rapporto con le Autorità competenti su specifici argomenti per lo sviluppo e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, a partire dai giovani, per l’affermazione di modelli di governance di Fair Play digitale democratica;
• organizzino corsi di formazione specializzata, in relazione alla politica, all’economia,
alle tecnologie e a tutte le discipline che possono contribuire al miglioramento delle conoscenze in materia di competenze per le professioni ICT legate al Fair Play;
• sviluppino progetti congiunti, di carattere sociale, economico, scientifico e tecnologico sul Fair Play anche commissionati da terzi.
L’accordo si inserisce all’interno della Confederazione di Associazioni di categoria che APSP sta costituendo per la condivisione di obiettivi e strategie e che il prossimo 11 giugno, durante Digital Day che si terrà a Roma, presenterà un documento unitario che sarà poi sottoposto all’attenzione di importanti personalità politiche ed Istituzionali.
L’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento tutela e promuove gli interessi comuni degli Associati in materia di servizi di pagamento, in adesione alle relative norme europee e nazionali, favorendo la diffusione e la conoscenza dei medesimi e promuove forme di collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali del Paese, dell’Unione Europea ed internazionali, per lo sviluppo delle attività connesse ai sistemi di pagamento.
Svolge inoltre un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare attraverso un’attività di rappresentanza istituzionale e di fattiva collaborazione con le autorità competenti e promuove misure atte a favorire l’educazione finanziaria dei consumatori in merito ad una gestione responsabile degli strumenti di pagamento.
L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di tante aziende leader di mercato, tra cui Nexi, Telepass Pay, Sisal, Lottomatica, Mercury Payment Services – già Setefi, Factorcoop, Euronet, Diners, PayPal, Samsung, Banco Posta di Poste Italiane, Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia, TAS Group, Ingenico, Verifone, Reply, Hitachi, NTT Data, Euronet, BNL Positivity, Edenred e molte altre.
Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play è un ente no profit e indipendente. Tutte le iniziative e le scelte sono e saranno sempre fatte nell’esclusivo interesse generale, del Paese e di tutti i Cittadini.
Il Comitato cerca di diffondere il rispetto e la lealtà come valori universali e utili, più di ogni altra cosa, a uscire dalla crisi e per porre le basi per il benessere di tutti i cittadini, inoltre s’impegna a promuovere e divulgare, attraverso iniziative di carattere sociale, il concetto che “rispetto e lealtà sono i valori della vita”. Giocare lealmente e correttamente significa adottare una serie di regole etiche e di comportamenti fondati sui princìpi generali della solidarietà, della correttezza e dell’onestà.
Professionalità e passione caratterizzano tutti coloro che operano nel Comitato e che contribuiscono a realizzare gli obiettivi, a comunicare con trasparenza strategie e operato.
Per contatti:
A.P.S.P. – Francesca Rossetti – Ufficio Relazioni Esterne
tel. 06-44254401 – email francesca.rossetti@apsp.it
Comitato Nazionale Italiano Fair Play email: presidenza@fairplaysport.it