L’accordo prevede partnership nello sviluppo delle tecnologie e l’organizzazione di incontri tematici sui pagamenti elettronici. “Contribuiamo a fare l’Italia digitale”.
Favorire lo sviluppo, la formazione e la conoscenza di tutti i servizi di pagamento digitali. E’ l’obiettivo del protocollo di intesa è tra l’Associazione Italia Prestatori di servizi di pagamento (Apsp) ed Unimpresa, associazione che raccoglie oltre 140.000 imprese italiane ed internazionali. A sottoscrivere l’accordo, i presidenti di Apsp ed Unimpresa, Maurizio Pimpinella e Giovanna Ferrara. L’intesa prevede tra l’altro scambi di informazioni, partnership nello sviluppo delle tecnologie e l’organizzazione di incontri tematici e tavole rotonde su problematiche afferenti i pagamenti elettronici.
“L’intento di entrambe le associazioni – spiega Giovanna Ferrara – è anzitutto quello di favorire l’avvento del digitale in un settore fondamentale per la vita del paese e incentivare sempre più l’uso del ‘denaro di plastica’. In Italia infatti, nonostante la diffusione e l’uso sempre maggiore delle carte, sul fronte dei pagamenti elettronici siamo ancora indietro rispetto al resto d’Europa. Si calcola che ogni italiano, infatti, fa mediamente 21,6 operazioni con carte di pagamento l’anno, meno della metà della media europea pari a 50,5. Per colmare questo gap e favorire un maggior uso di questi strumenti rispetto al contante, è necessario diffondere una cultura dei pagamenti digitali innovativi”.