L’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nella persona del Presidente Maurizio Pimpinella ha partecipato all‘Upgrade Mobile Summit, convegno annuale organizzato dall’associazione Upgrade Italia. Oltre 400 esperti del settore hanno affollati gli spazi del Pirellone per un evento che ha tentatoo di tracciare il futuro del mobile Italiano.
IL COMUNICATO STAMPA
Per un giorno, il digital divide italiano è stato colmato. O almeno, questo è stato l’obiettivo della seconda edizione dell’Upgrade Mobile Summit, convegno annuale che tenta di descrivere alle aziende italiane il futuro del settore digital. Guidati dal chairman Federico Luperi, direttore Innovazione di AdnKronos, gli ospiti del convegno hanno mostrato alla platea in sala e a quella raccolta sui social, #UPGRADEITALIA è stato infatti nella top ten dei trending topics di Twitter, alcune tra le più importanti novità destinate a influenzare il contesto competitivo attuale e futuro. Dopo l’introduzione, a opera del founder di Upgrade, Aureliano Roio, che ha definito la rivoluzione in corso un nuovo “darwinismo digitale” è stata la volta di Domenico Susca di comScore, che ha “svelato” con i numeri le reali caratteristiche del nuovo utente digitale: secondo il gigante americano delle rilevazioni, nel bel paese nel 2017 l’utenza mobile only ha superato quella desktop only, con 10,4 milioni di utenti (in larga maggioranza giovani tra i 18 e i 34 anni) che ormai utilizzano esclusivamente lo smartphone. Dati confermati da Christina Lundari, general manager di Oath Italia che ha condotto una interessante disamina sulle opportunità di monetizzazione costituite dalle nuove tecnologie come Vr,Ar, video 360 e contenuti live.
Dai dati al loro utilizzo: Il CEO di Prana Ventures nonché docente IULM Alessio Semoli in un intervento coinvolgente ha svelato le future possibilità di business che l’intelligenza artificiale sta apportando.
I temi del nuovo regolamento europeo per la privacy in arrivo in primavera sono stati l’oggetto dell’intervento di Deborah Paracchini, giovanissima Junior Associate dello studio legale Roedl & Partner e, rimanendo sempre nell’ambito della tutela dei dati del consumatore, è stata presentata al pubblico la novità di Qwant, nuovo motore di ricerca Europeo appena giunto in Italia. Il country manager Fabiano Lazzarini ha spiegato infatti come Qwant non tenga traccia di alcun dato, garantendo il totale anonimato dei navigatori. L’altra grande novità della giornata è stato lo sbarco italiano (ed europeo) di Billboard, lo storico magazine made in USA leader delle classifiche musicali con le “Billboard hot charts” che ha scelto l’Italia come mercato ponte per la sua strategia di penetrazione europea. A presentarlo al pubblico è stato Andrea Minoia (ceo Billboard Italia),
L’intervento, raro e particolarmente suggestivo, è stato accompagnato dal pianista Andrea Tadini e in un connubio tra la classicità del pianoforte e le avveniristiche strutture della sala ha perfettamente reso l’idea della rivoluzione digitale in atto nel mondo del music business e nelle modalità di fruizione della musica da parte degli utenti.
A seguire una interessante tavola rotonda in cui è stato approfondito un aspetto da molti considerato come la prossima killer application legata agli smartphone: il mobile payment. Sul tema si sono confrontati, in un interessante tavola rotonda, il presidente APSP Maurizio Pimpinella; Marco Polissi , head of Jiffy service line (SIA); Maria Teresa Minotti, head of merchant services di Paypal e Mariano Carozzi, chairman di Tinaba, introdotti da Cristina Favini, strategist e manager of design di Logotel che ha raccontato ai presenti come il cambiamento in questo caso passa dall’usabilità: il consumatore vuole acquistare come, dove e quando vuole. La tecnologia deve essere il volano per arrivare a concepire delle soluzioni che siano davvero disruptive, in grado di soddisfare le nuove esigenze del cliente digitale. L’intervento finale è stato quello di Andrea Albanese (ceo Web Marketing Manager), che ha presentato alla sala WMTools, una nuovissima piattaforma di mobile marketing in grado di semplificare e potenziare notevolmente le operazioni di promozione cross-channel che hanno come destinazione gli smartphone degli utenti.
Infine, grande spettacolo in chiusura: con una risalita verticale di oltre 100 metri, tutti i partecipanti sono stati invitati nel rooftop del Pirellone per un cocktail party esclusivo a cura di Billboard e l’esibizione del giovane duo italiano degli Yombe.