Digital & Payment Summit 2017

Il resoconto della XIV Edizione del Digital & Payment Summit

La prima sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) Lorenzo Avello – CEO Planeta Reneawables
2) Benedetta Arese Lucini – CEO Oval Money
3) Federico Squartini – CTO Spid-Chain
4) Sabrina Taddei – CMO Together Price
5) Claudio Forte – Co – Founder Euklid
6) Denny Nasato – Chief Financial Officer Easy Feel
7) Salvatore Angius – Poeta vincitore Premio Simon Bolivar e bancario
Lorenzo Avello – CEO Planeta Reneawables

 

Benedetta Arese Lucini – CEO Oval Money

 

Federico Squartini – CTO Spid-Chain

 

Sabrina Taddei – CMO Together Price

 

Claudio Forte – Co – Founder Euklid

 

Denny Nasato – Chief Financial Officer Easy Feel

 

Salvatore Angius – Poeta vincitore Premio Simon Bolivar e bancario
Di seguito alcuni twit della sessione:
Benedetta Arese Lucini #OvalMoney al #DigitalPaymentSummit2017: istituti finanziari faticano a creare prodotti adatti ai giovani lavoratori
Benedetta Arese Lucini #OvalMoney al #DigitalPaymentSummit2017: #gapgenerazionale deve essere superato con #soluzionidigitali
Nel mondo 70 miliardi di investimenti #fintech. In Italia 70 milioni. #mauriziopimpinella al #DigitalPaymentSummit2017 #digitaleconomy
Un malato di ##SLA ma soprattutto bancario, giornalista e poeta. Chapeau! @SalvatoreAngiu2 al #digitalpaymentsummit
Sono 35,000 addetti nelle startup in Italia, 1.1 milioni in UK! Abbiamo ancora tanto da fare anche con @OvalMoney #DigitalPaymentSummit

La seconda sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) Liliana Fratini Passi – Consorzio CBI

2) Marco Zechini – Partner studio legale Orrick
3) Marco Gay – Vice Presidente esecutivo Digital Magics
4) Valeria Santoro – Country Manager Stocard
5) Rino Fusco – Presidente Banca Popolare del Mediterraneo
6) Davide Balladori – Solutions Director G + D
7) Germano Arnò – Founder & CEO Em@ney Malta
8) Gianluca de Cobelli – Senior Advisor Reply
9) Bachisio Ledda – CEO Mail Express Group
10) Roberto Garavaglia – Direttore Pagamenti Digitali
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Liliana Fratini Passi – Consorzio CBI

“L’Italia è in ritardo nell’utilizzo di strumenti di digital payments. La pubblica amministrazione, con PagoPA, può essere il volano per creare una diffusa abitudine all’uso dei pagamenti elettronici. Gli istituti finanziari, dal loro canto stanno sviluppando servizi a valore aggiunto, grazie alle proprie strutture cooperative, quale il Consorzio CBI, sia a supporto dei pagamenti online di bollettini e avvisi di pagamento, tramite il servizio cbill che è uno dei canali abilitati per pagopa, sia creando nuovi strumenti di analisi delle preferenze e delle esigenze sugli aspetti della vita dei clienti attraverso un approccio “data driven”, attraverso il nuovo servizio big data CBI”

Marco Gay – Vice Presidente esecutivo Digital Magics
“L’economia digitale può rappresentare oltre 4 punti di pil in Italia e creare oltre 500.000 posti di lavoro in Europa. Può quindi essere un driver straordinario di crescita per il nostro sistema imprenditoriale, da startup a scaleup, da pmi a grandi imprese, tutte possono godere dell’accelerazione del digitale diventando sempre più interconnesse e competitive. I talenti hanno bisogno di supporto e fiducia per crescere, ma anche di competenza e visione. Noi di Digital Magics vogliamo essere promotori e propulsori di questo straordinario cambiamento e guardiamo a questi talenti e alle loro startup come i prossimi campioni nazionali e internazionali del nostro made in Italy”
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Valeria Santoro – Country Manager Stocard
“quando il 60% degli utenti si collega ad internet da mobile, internet è mobile. Lo smartphone ha reso internet mass market trasformandolo nel mezzo di informazione grazie al quale il consumatore si mette al centro. Complice la crisi economica iniziata nel 2008, il consumatore ha assunto e consolidato un approccio al consumo più responsabile. Oggi questa presa di coscienza si è evoluta: il risparmio riguarda anche il tempo. Quel tempo restituito dalle nuove piattaforme di servizi: dai trasporti alla ristorazione al payment. E le aziende ed interi sistemi che non terranno conto di questo cambiamento mancheranno una grande opportunità. Per Stocard, fondata da Millennial cresciuti in internet, il consumatore al centro è un dogma.”
Davide Balladori – Solutions Director G + D
Ha dimostrato chiaramente che una società cashless non solo è possibile, ma probabilmente sarà anche cardless: la prossima volta, invece che contare gli spicci, perché non pagare il caffè con un braccialetto?
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Germano Arnò – Founder & CEO Em@ney Malta

“Per soddisfare le aspettative di una generazione che padroneggia le tecnologie digitali, privilegia i social, ed è pronta al cambiamento, le banche devono saper allineare la propria customer experience a quella degli over the top. Intesa sanpaolo sta ampliando la propria offerta a partire dal canale digitale con sistemi di pagamento trasversali e interoperabili e servizi nativi digitali per l’apertura del conto online e per la gestione del risparmio”
Gianluca de Cobelli – Senior Advisor Reply
“(la Blockchain ha) introdotto nuove feature nell’ecosistema dei pagamenti che possono migliorarne l’efficienza e portare benefici ai cittadini, alle istituzioni finanziarie e al sistema paese nel suo complesso. L’iniziativa cryptoeuro – promossa da reply con gli osservatori digital innovation del politecnico di milano e l’associazione italiana degli istituti di pagamento (aiip) – ipotizza un sistema di pagamenti in euro che abbia le caratteristiche di programmabilità, split transaction e di auditabilità tipiche dei sistemi blockchain (cryptoeuro); l’iniziativa ha dunque l’obiettivo – assieme a partner operanti nel sistema italia – di identificare le tipologie di benefici (tangibili e intangibili) derivanti dall’adozione del cryptoeuro e stimare/quantificare i potenziali benefici rispetto a specifici ambiti applicativi verticali.”
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Bachisio Ledda – CEO Mail Express Group
Rino Fusco – Presidente Banca Popolare del Mediterraneo
Con la sua inestimabile esperienza, Bachisio Ledda, CEO Mail Express Group ci ha fatto vedere la digitalizzazione da una prospettiva differente, mentre Rino Fusco – Presidente Banca Popolare del Mediterraneo ha spiegato alla platea come una piccola banca possa farsi le ‘spalle larghe’ per competere con i grandi gruppi bancari.
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Roberto Garavaglia – Direttore Pagamenti Digitali
“la blockchain e le applicazioni fondate su un’infrastruttura “distributed ledger” propongono nuovi paradigmi che rivoluzionano fortemente il sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia. Le prospettive di sviluppo di questa tecnologia vanno ben oltre i settori digital finance e, nel mio intervento, proporrò una riflessione su due possibili casi d’uso futuribili: welfare aziendale e identità digitale.”
Di seguito alcuni twit della sessione:
Siamo pronti alla trasformazione verso il digitale. Bisogna colmare lo skill gap. @lilianafratinip #digitalpaymentsummit
Non ci può essere un nuovo servizio senza un processo di pagamento. @mzpimpinella #startup #openinnovation #digitalpaymentsummit
I servizi ai fornitori migliorano con la #blockchain”  @mzpimpinella #digitalpaymentsummit #digitaleconomy #digitalpayments
#digitaleconomy driver straordinario di crescita per nostro sistema imprenditoriale, da #startup a #scaleup @marcogy #digitalpaymentsummit

La terza sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) On. Luigi Casero – Vice Ministro Ministero Economia e Finanze – Camera dei Deputati
2) Elio Catania – Presidente Confindustria Digitale
3) Marco Siracusano – Direttore Banco Posta – Poste Italiane
4) Gabriele Benedetto – CEO Telepass
5) Leopoldo Gasbarro – giornalista ed autore Comunicazione Strategica srl
6) Emilio Petrone – CEO Sisal Group spa
7) Saverio Tridico – Responsabile Corporate & External Affairs ICBPI/Cartasi
8) Andrea Keller – CEO Edenred
9) Nicola Cordone – Senior Vice President SIA
10) Gianluca Bitossi Coronedi – Group Digital & Innovation Senior Manager Gruppo Mediobanca
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Emilio Petrone, CEO Sisal Group
“Per poter sostenere il processo di evoluzione digitale del Paese, l’Italia deve puntare su un Patto tra Pubblico e Privato. Imprese e Pubblica Amministrazione devono proseguire con impegno congiunto, per infondere energia e risorse in uno sviluppo che possa essere tecnologico e infrastrutturale, ma anche culturale e sociale. In questo percorso siamo orgogliosi di essere al fianco della PA, come partner di innovazione tecnologica: attraverso l’accordo con AGID nell’ambito del progetto PagoPA, abbiamo messo a disposizione della collettività la nostra rete fisica, la tecnologia e la nostra esperienza nell’utilizzo e nella fruizione semplificata dei servizi di pagamento.”
Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale
“Due fattori, principalmente, impediscono all’Italia di progredire nella digitalizzazione: da una parte le peculiarità del nostro tessuto produttivo, dall’altra una Pa che non riesce a modernizzarsi. A differenza di altri paesi, giocano a sfavore sia la scarsità di grandi imprese che, invece avrebbero un ruolo fondamentale nella trasformazione dell’indotto, sia la prevalenza delle piccole imprese le cui caratteristiche dimensionali non facilitano lo sviluppo di capacità e visione necessari per cavalcare in proprio l’innovazione. D’altro canto le inefficienze della Pa finiscono per frenare l’innovazione, impendendo alla macchina pubblica di diventarne un traino. Ma qualcosa è cambiato negli ultimi mesi. Con Industria 4.0 per la prima volta il Paese si è dotato di una politica industriale basata sull’innovazione. E gli imprenditori stanno rispondendo positivamente. Ora ci attendiamo che la stessa mobilitazione verso l’innovazione si manifesti anche nella Pa”.
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Di seguito alcuni twit della sessione:
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Saverio Tridico, Responsabile Corporate & External Affairs ICBPI/Cartasi
@PS_ICBPI al #digitalpaymentsummit: Pubblica amministrazione può svolgere un ruolo forte in processo sviluppo del #digitale
Gabriele Benedetto, CEO Telepass
#Telepass, al #digitalpaymentsummit: Vince per primo chi riesce a offrire semplicità al cliente
Andrea Keller CEO Edenred
@Edenred_Italia al #digitalpaymentsummit: tecnologia digitale permette di creare nuovi processi e nuovi valori
On. Luigi Casero, Vice Ministro Ministero Economia e Finanze – Camera dei Deputati
@MEF_GOV sulla #digitaltax: E’ necessaro che tutti siano in grado di pagare le tasse e in modo equilibrato
On. Luigi Casero, Vice Ministro Ministero Economia e Finanze – Camera dei Deputati
@MEF_GOV al #digitalpaymentsummit: Utilizzare strumenti digitali è utile per i cittadini. Necessario un passaggio culturale
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Gianluca Bitossi Coronedi – Group Digital & Innovation Senior Manager Gruppo Mediobanca

Nicola Cordone – Senior Vice President SIA

Leopoldo Gasbarro – giornalista ed autore Comunicazione Strategica srl

 

Marco Siracusano – Direttore Banco Posta – Poste Italiane

La quarta sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) On. Antonio Palmieri – Commissione d’inchiesta sulla digitalizzazione della PA – Camera dei Deputati
2) Nicoletta Besio – Senior Manager Google
3) Filippo Mastropietro – Partner EY
4) Angelo Meregalli – St. Director Commercial Solutions Continental Europe Middle East and Africa – PayPal
5) Colonnello Francesco Ferace – Comandante Nucleo Antifalsificazione Monetaria – Comando Carabinieri
6) Alessandro Tommasi – Public Policy Manager Airbnb
7) Giacomo Angeloni – Assessore Innovazione e Semplificazione – Comune di Bergamo

A seguire alcuni interventi:

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Un’ottima apertura di Nicoletta Besio, Senior Manager di Google, che in pochi minuti ha saputo fare il punto in materia di trasformazione digitale.
Il Colonnello Francesco Ferace – Comandante Nucleo Antifalsificazione Monetaria – Comando Carabinieri, ci ha mostrato il lato patologico dell’utilizzo del contante in Italia, con riferimento anche ai valori bollati.
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Giacomo Angeloni – Assessore Innovazione e Semplificazione – Comune di Bergamo, ha portato a Roma l’esempio di una città seriamente cashless come Bergamo. È solo dal confronto che si ottengono spunti per migliorare.
Angelo Meregalli – Senior Director Commercial Solutions Continental Europe Middle East and Africa PayPal
“La moneta sta cambiando grazie all’adozione di massa di smartphones e alla digitalizzazione del contante. La nuova moneta dovrà permettere al consumatore di poter fare acquisti, pagare servizi e scambiare denaro in un mondo digitale sempre più sociale, condiviso e omni-canale. PayPal raccoglie la sfida della “Nuova Moneta” con una piattaforma interoperabile, indipendente da tecnologie particolari, internazionale. Mettendo al centro sicurezza e “convenience” per i clienti”
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On. Antonio Palmieri, Commissione d’inchiesta sulla digitalizzazione della PA – Camera dei Deputati
#digitalpaymentsummit: In un era di costante cambiamento bisogna reinventarsi #digitaleconomy #openinnovation
Filippo Mastropietro, Partner EY
@EY_Italy:Per favorire #industryconvergence bisogna puntare a fattori critici di successo #digitalpaymentsummit
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Alessandro Tommasi, Public Policy Manager Airbnb
 
@airbnb_it al #digitalpaymentsummit: 7 su 10 le transazioni offline sugli affitti brevi. Bisogna però renderle attrattive

La quinta sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) Lorenzo d’Amato – Product Manager Samsung
2) Fabrizio Cascinelli – Legal Director PWC
3) Paolo Martino – Product Manager TAS Group
4) Mauro Giorgi – Senior Vice President NTT Data
5) Anastasia Bratanchuk – Associate Account Manager CRIF
6) Cristiano Iarusci – Senior Security Specialist 24 Solutions
7) Luca Di Roma – Webrainbow Offering Manager Hitachi Systems CBT

A seguire alcuni interventi:

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La cosa migliore da fare per capire la tecnologia è parlare con chi ci lavora. Questa è stata la pista che seguita durante la quinta sessione del Digital & Payment Summit: Lorenzo d’Amato – Product Manager Samsung, Fabrizio Cascinelli – Legal Director PWC, Anastasia Bratanchuk – Associate Account Manager CRIF e Luca Di Roma – Webrainbow Offering Manager Hitachi Systems CBT ci hanno offerto spunti preziosi per ragionare sulle trasformazioni tecnologiche di oggi (e di domani).
Mauro Giorgi – Senior Vice President NTT Data
“Nuove tecnologie e interazione digitale permettono di riconsiderare prodotti e servizi, a fronte di uno scambio (pagamento) che può essere gestito ora da nuovi attori. I partner tecnologici devono considerare il loro ruolo, valutando modelli innovativi di collaborazione, definendo piattaforme sulle quali garantire servizi scalabili e in continua evoluzione. La filiera fornitori/clienti deve evolvere verso una partnership con attori che portano i loro asset (piattaforme, clienti, merchant) su soluzioni di sistema”.
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Cristiano Iarusci – Senior Security Specialist 24 Solutions 
“(Il) cambiamento epocale introdotto dalla digitalizzazione sta indubbiamente determinando opportunità di straordinaria rilevanza per tutti gli attori direttamente e indirettamente coinvolti nell’industria dei pagamenti. Tale cambiamento impone, però, sfide di eccezionale severità anche dal punto di vista della sicurezza. Se è vero che i celebri criminali del ventesimo secolo – come Willie Sutton – rapinavano banche in virtù del fatto che “era lì che si trovava il denaro”, la stessa motivazione nell’attuale era digitale rende business di ogni tipo e scala i nuovi target naturali dei moderni cyber-criminali. È dunque quantomai imperativo l’utilizzo consapevole di opportuni standard di sicurezza – come, ad esempio, lo standard PCI DSS – per contrastare i tentativi di frode e, al contempo, tutelare efficacemente i consumatori. Senza sicurezza, non può e non potrà mai esserci vera disruption”
PaoloMartino, Product Manager TAS Group
 
@TAS_Group al #digitalpaymentsummit: Semplicità utilizzo e percezione di basso rischio 2 #keyfactors per #digitalpayment veloce
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Roberto Scognamiglio @TAS_Group e Antonio Bracaglia @PosteNews ricevono il premio per la #Digitalinnovation #digitalpaymentsummit

La sesta sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) On. Alessio Mattia Villarosa – Camera dei Deputati
2) Salvatore Stefanelli – General Manager Cedacri
3) Marco Ferrero – Direttore Commerciale ICBPI/Cartasi
4) Antonio Galiano – Head of e_bank Banca Iccrea/Ventis
5) Massimo Tessitore – Head multichannel Intesa San Paolo
6) Donato Vadruccio – Responsabile Divisione Governance e Gestione Servizi Bancari – Banca Mediolanum
7) Christian Miccoli – Co-Founder Conio Inc – a Blockchain/Bitcoin company

A seguire alcuni interventi:

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Massimo Tessitore – Head multichannel, mobile payment & e/m commerce – Intesa San Paolo
“Per soddisfare le aspettative di una generazione che padroneggia le tecnologie digitali, privilegia i social, ed è pronta al cambiamento, le Banche devono saper allineare la propria customer experience a quella degli Over The Top. Intesa Sanpaolo sta ampliando la propria offerta a partire dal canale digitale con sistemi di pagamento trasversali e interoperabili e servizi nativi digitali per l’apertura del conto online e per la gestione del risparmio”
Donato Vadruccio – Responsabile Divisione Governance e Gestione Servizi Bancari – Banca Mediolanum
“La PSD2 introdurrà nuovi soggetti terzi rispetto alla banca; gli “Aggregatori” di conti (AISP) e gli “Inizializzatori” di pagamenti (PISP) aprendo a nuovi ecosistemi. Per le banche questo contesto sarà una concreta opportunità poiché si potrà investire non solo nell’infrastruttura tecnologica, ma anche in nuovi approcci nella relazione con la clientela. Mediolanum ha avviato l’adeguamento alla PSD2 raccogliendo l’opportunità con la filosofia di sempre: la tecnologia non deve essere fine a stessa ma semplice nell’uso e valore per il Cliente”
Antonio Galiano, Head of e_bank Banca ICCREA
#BancaIccrea al #digitalpaymentsummit: Ventis, un #marketplace italiano. Investiamo a livello locale #digitaleconomy
Marco Ferrero SalesDirector ICBPI/CartaSi
@PS_ICBPI @CartaSi: in Italia il 17% dei pagamenti avvengono con Carta, l’83% con contanti. Siamo indietro
Marco Ferrero SalesDirector ICBPI/CartaSi
@CartaSi al #digitalpaymentsummit:Bisogna ridurre i costi e creare efficienza. Sul mondo del digitale abbiamo un’opportunità.
Christian Miccoli Co-Founder Conio Inc – a Blockchain/Bitcoin company
@BitcoinCompany al #digitalpaymentsummit: #bitcoin è interessante come #assetclass per i privati
Salvatore Stefanelli General manager Cadacri
@cedacri al #digitalpaymentsummit: il #mobile è in forte di crescita. E’ un canale tutto da scoprire
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On. Alessio Mattia Villarosa – Camera dei Deputati 
@ale_villarosa: un nuovo progetto #SPC tale da permettere a cittadini di scambiare denaro garantendo massima privacy

La settima sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) Walter Pinci – Responsabile Sistemi di Pagamento – Poste Italiane
2) Roberto Catanzaro – Responsabile Business Development – ICBPI/Cartasi
3) Marco Scarrico – Direttore Marketing & Sales – Diners Club Italia
4) Marco Rizzoli – Country Manager Italy – Ingenico Group
5) Fabiana Piscitelli – Head Strategy & Business Development Italy – Greece Mastercard
6) Massimo Canovi – Head of Southern Europe – MoneyGram
7) Pietro Candela – Head Business Development Italian Market – Alipay

A seguire alcuni interventi:

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Ecco cosa fa la competizione: porta innovazione. Accorcia le distanze fino a trasformare i problemi in opportunità. Sono stati dello stesso avviso Walter Pinci – Responsabile Sistemi di Pagamento – Poste Italiane e Roberto Catanzaro – Responsabile Business Development – ICBPI/CartaSi, seguiti dagli altri relatori della sessione:
Massimo Canovi – Head of Southern Europe MoneyGram:
“MoneyGram attraverso il processo digitalizzazione ha l’opportunità di soddisfare i bisogni crescenti di inclusione finanziaria dei propri clienti permettendo loro di essere connessi finanziariamente con i propri cari in ogni momento e attraverso qualsiasi canale sia fisico sia digitale”.
Marco Rizzoli – Country Manager Ingenico:
“In prospettiva dell’evoluzione digitale, riteniamo che il terminale POS debba diventare il punto di accettazione per qualsiasi transazione cashless, sia essa generata dalle tradizionali carte di credito e debito, sia da mobile wallet o altri strumenti innovativi (basati su NFC, bluetooth, beacon, QRcode, ecc), facilitando la user-experience di esercenti e consumatori nel pieno rispetto della sicurezza e delle regole internazionali”.
Fabiana Piscitelli – Head Strategy & Business Development Italy – Greece Mastercard
“Mastercard è impegnata nello sviluppo di nuovi metodi di pagamento che sfruttano l’intelligenza artificiale, il riconoscimento biometrico e i wearables, ponendo al centro i bisogni reali dei consumatori che scelgono le nuove tecnologie in funzione di sicurezza, facilità di utilizzo e registrazione e familiarità con il brand”
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Di seguito alcuni twit della sessione:
Marco Rizzoli Country Manager Ingenico
@IngenicoPayment al #digitalpaymentsummit:media europea #digitalpayments al 33%.Speriamo di superarla nel 2018
Fabiana Piscitelli Head Strategy & Business Development Italy – Greece Mastercard
@MastercardIT al #digitalpaymentsummit: l’accesso ai servizi è cambiato, deve cambiare anche accesso ai pagamenti
Marco Rizzoli Country Manager Ingenico
@IngenicoPayment: riteniamo che terminale #POS debba diventare punto accettazione per qualsiasi transazione #cashless
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Pietro Candela, Head Business Development Italian Market Alipay
@Alipay #digitalpaymentsummit: obiettivo è collaborare con #sistemabancario perchè c’è chiara complementarietà di competenze
Marco Scarrico, Direttore Marketing & Sales Diners Club Italia
@DinersClubIt al #digitalpaymentsummit: #digitale ha permesso di unire 2 mondi: #pagamentisicuri e #richiestadeidati
Premio categoria #digitalpayment assegnato a @IngenicoPayment #digitalandpaymentawards #digitalpaymentsummit
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L’ottava sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) Daniele Corsini – Membro Comitato Scientifico A.I.I.P.
2) Eric Marini – Ufficio Commerciale Ambasciata di Svezia
3) Giovanni Castaldi – Membro Comitato Scientifico A.I.I.P.
4) Claudio Clemente – Direttore UIF – Banca d’Italia
5) Antonio Catricalà – Presidente OAM
6) Giovanni Calabrò – Direttore Generale AGCM
7) Paola Giucca – Direttore Principale Servizio Supervisione Mercati e Sistema dei Pagamenti
8) Colonnello Giovanni Parascandolo – Comandante Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche – Guardia di Finanza

A seguire alcuni interventi:

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Una sessione densa di contenuti e, allo stesso tempo, non convenzionale: allo stesso ‘tavolo’ si sono succeduti Giovanni Castaldi – Membro Comitato Scientifico A.I.I.P.Claudio Clemente – Direttore UIF – Banca d’Italia ed Eric MariniUfficio Commerciale Ambasciata di Svezia ci ha fatto nuovamente comprendere quanto sia importante il confronto di punti di vista differenti per poter compiere passi in avanti.
Antonio Catricalà – Presidente OAM 
“Il principio cardine che sta ispirando il legislatore europeo credo sia quello della trasparenza. Viene così tutelato il consumatore che può affidarsi alle nuove tecnologie senza timori. Anche il sistema sanzionatorio, mi riferisco in particolare all’antiriciclaggio per la parte di competenza dell’Organismo che presiedo, è pensato per garantire un asset di informazione completo che consenta una vigilanza efficace e intelligente da parte delle istituzioni”.
Daniele Corsini – Membro Comitato Scientifico A.I.I.P.
“L’eccesso di capacità produttiva e di regolamentazione rispetto a volumi di transazioni Sepa molto inferiori ad altri paesi  aumenta i costi e quindi i prezzi dei servizi, riducendo la domanda. Ciò impedisce il superamento dei nostri ritardi nei pagamenti elettronici. Uno strumento di stimolo della domanda è l’educazione finanziaria, come politica pubblica, per indirizzare il consumatore verso gli instant payments, i conti di pagamento, la sicurezza antifrode”.
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Giovanni Parascandolo – Colonnello Nucleo Frodi Guardia di Finanza 
“Il Bitcoin è estremamente attraente per i criminali perché muove velocemente e in modo sicuro grosse quantità di danaro ed offre un sistema intrinseco di anonimizzazione. Riguardo l’aspetto cyber-riciclaggio non ci sono limiti alla quantità di bitcoin che possono essere trasferiti. Potenzialmente è utilizzabile come piattaforma di riciclaggio anche se il modesto market cap crea un forte problema di disponibilità. Esistono, inoltre, strumenti di digital forensics che consentono di visualizzare gli indirizzi gestiti e le transazioni effettuate con esso. Esistono, inoltre, servizi in rete che permettono di miscelare tra loro flussi finanziari in Bitcoin, i cc.dd. mixer, che realizzano una sorta di riciclaggio interno al sistema Bitcoin. I miei bitcoin finiscono in un «bacino» dal quale partiranno altri bitcoin non direttamente correlabili con i primi. In conclusione, la stabilità e la crescita del sistema Bitcoin ha portato alla nascita di servizi di terze parti estremamente attraenti per ogni tipo di cliente e quindi anche per i criminali”.
Di seguito alcuni twit della sessione:
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Giovanni Calabrò
#Agcm al #digitalpaymentsummit: Necessario che prestatori servizi garantiscano #transizionedigitale e apertura delle reti
Paola Giucca @bancaditalia al #digitalpaymentsummit: Siamo lontani da un esempio come la Svezia in termini di abitudini di pagamento
Paola Giucca sui #digitalpayments: Esiste un problema legato all’errata percezione dei costi. La comunicazione è fondamentale. @bancaditalia
#PaolaGiucca Obiettivo di @bancaditalia: condividere esperienze con mercato valutando e monitorando i processi in atto, rischi e gap
Giovanni Parascandolo @GDF interviene al #digitalpaymentsummit: 370.758 transazioni #bitcoin effettuate in 24h. Sono pochissime

La nona sessione del Digital Payment Summit 2017 ha avuto come relatori:

1) Antonio Samaritani – Direttore Generale AgiD
2) Flavia Marzano – Assessore Roma Semplice – Comune di Roma
3) Nicola Savino – CEO Seen Solution
4) Pietro Soleti – Responsabile operativo Istituto di Pagamento Infocamere
5) Dante Laudisa – Direttore Marketing & Comunicazione – GFT Technologies
6) Antonino Mola – Direzione Sistemi Informativi – Regione Veneto
7) Domenico Siclari – Responsabile per gli affari legislativi e parlamentari in materia creditizia e finanziaria – Gabinetto del Ministro – Ministero Economia e Finanze
8) Carlo Tresoldi – Presidente Comitato Scientifico A.I.I.P.

A seguire alcuni interventi:

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Si è parlato di pubblica amministrazione con Flavia Marzano – Assessore Roma Semplice – Comune di Roma, Nicola Savino – CEO Seen Solution e Antonino Mola – Direzione Sistemi Informativi – Regione Veneto tutti accomunati da un’esperienza sul territorio e dalla passione per il digitale: diverse strade per portare testimonianze vive di un impegno quotidiano.
Dante Laudisa Direttore Marketing & Comunicazione – GFT Technologies
“Smart living, smart cities,smart people,sharing economy. Nuovi paradigmi che rendono i servizi davvero fruibili: partendo dallo sviluppo economico del territorio, ai servizi al cittadino sino alla creazione delle smart comunities. GFT Italia ha realizzato il concept definito Smart Living e il prototipo della piattaforma ICT per l’intermediazione e l’erogazione dei servizi innovativi inclusa l’integrazione con i servizi di pagamento”.
Antonio Samaritani – Direttore Generale AgiD 
“I pagamenti digitali verso la pubblica amministrazione – che rappresentano circa il 50% del volume complessivo a livello nazionale – sono uno strumento fondamentale nel processo di digitalizzazione del paese perché per avvicinare i cittadini alla PA è necessario permettere loro di usare gli strumenti a cui sono abituati”.
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Di seguito alcuni twit della sessione:
Domanico Siclari – MEF
#DomenicoSiclari Capo Gabinetto @MEF_GOV: Solo l’obbligo legale riesce prima o poi a spingere mercato in una certa direzione comportamentale
Antonio Samaritani – Agid
a#Samaritani @AgidGov al #digitalpaymentsummit: promuovere fase di accompagnamento del cittadino per favorire passaggio culturale
Antonio Samaritani – Agid
Samaritani @AgidGov : per favorire la #digitalizzazione bisogna offrire un servizio ibrido e multicanale
Dante Laudisa – GFT Technologies
@gft_it: cittadino diventerà sempre più evoluto in un #mondodigitalizzato. La PA deve fare altrettanto #digitalpaymentsummit
Pietro Soleti, Responsabile operativo Istituto di Pagamento @infocamere:
#digitale comporta cambiamento organizzativo. Nel nostro caso il #pagamentodigitale è stato #strumentodisuccesso
Carlo Tresoldi – Comitato scientifico AIIP
Enti locali si muovono solo se hanno obbligo di agire.Solo 12% dei casi fornisce servizi online#Tresoldi Presidente #ComitatoscientificoAIIP
A.P.S.P.
La nostra segreteria sarà a disposizione attraverso i consueti canali telematici.
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