Alipay, Bancomat S.p.A., Axepta - gruppo BNP Paribas entrano in A.P.S.P.

 

COMUNICATO STAMPA

Alipay, Bancomat S.p.A., Axepta - gruppo BNP Paribas entrano in A.P.S.P.

 

Roma, 9 maggio 2019 – Con l'ingresso di Alipay, Bancomat S.p.A., Axepta - gruppo BNP Paribas l'A.P.S.P. - Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento - si conferma la principale organizzazione in Europa per numero e importanza degli operatori dei pagamenti digitali. L'associazione - ha dichiarato il presidente Maurizio Pimpinella nel corso dell'assemblea annuale - "si prefigge di consolidare il proprio ruolo di interlocutore Istituzionale e motore dell'innovazione in Italia e non solo. E', tra l'altro, in via di costituzione una nuova Associazione dei pagamenti europei in cui l'A.P.S.P svolgerà un ruolo da protagonista".

 

In un confronto pubblico seguito all'assemblea, interlocutori istituzionali e di mercato si sono confrontati con l'Associazione sulla rapida evoluzione dell'economia digitale.

 

Per  il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani "nell'attuale scenario socio-economico in rapido cambiamento, tutelare l'interesse dei cittadini significa governare il cambiamento, assicurare formazione e informazione. In questo scenario - ha proseguito il Presidente Tajani - pagamenti elettronici e educazione finanziaria ricoprono un ruolo centrale per la competitività delle imprese".

 

 "Due temi sono considerati di primaria importanza per l'integrazione, la sicurezza e la competitività dell'industria europea dei pagamenti nel confronto globale  lo sviluppo dell'open banking e l'offerta di servizi paneuropei per i pagamenti istantanei- Livio Tornetta - Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento – Banca Italia. Entro il 14 settembre i PSP  devono consentire l'accesso ai conti della clientela a terze parti autorizzate.".

 

Per il Sottosegretario al MISE Andrea Cioffi l'Europa deve agire compatta per far fronte al nuovo contesto digitale e dell'intelligenza artificiale perchè altrimenti non sarà in grado di competere sia con le grandi aree sia con i grandi player internazionali.

 

Jacques Moscianese - Group Head of Institutional affairs Intesa Sanpaolo ha riconosciuto il ruolo dell'Associazione nell'affrontare i cambiamenti in atto. "L’obiettivo è avere un ecosistema in cui le tecnologie si sviluppino e si diffondano, per creare valore per i consumatori e le imprese. Ma è importante che questo avvenga senza compromettere la stabilità finanziaria del sistema e la protezione dei consumatori. È quindi necessario un intervento regolamentare dall’approccio neutrale, che metabolizzi il cambiamento radicale di paradigma portato dalla digitalizzazione e lo incorpori, a tutto vantaggio di una competizione effettiva, basata sull’eccellenza dell’offerta e non sul silenzio normativo".

 

Il sottosegretario al MEF Villarosa ha sottolineato che: "Abbiamo il dovere di incentivare i sistemi digitali innovativi invogliando gli imprenditori ad utilizzarli anzichè sanzionarli. Molto spesso ci approcciamo al futuro usando strumenti vecchi. E' necessario, infine, uniformare tutti gli strumenti di riconoscimento per far capire anche al cittadino l'importanza degli strumenti digitali a sua disposizione".

 

A termine dell'evento,  il Presidente Pimpinella ha poi concluso dichiarando che: "Il digitale è un ambito in evoluzione per definizione e il nostro proposito è quello di creare sinergie e relazioni tra imprese, professionisti Istituzioni e cittadini  per favorire la crescita del Paese.

Dobbiamo ritornare ad educare manager, imprese, e famiglie a tutti i livelli per consentire loro di trarre vantaggio dal nuovo contesto digitale. E' necessario veicolare il messaggio che i pagamenti elettronici sono semplici e sicuri e che aiutano a recuperare tempo nella nostra vita quotidiana".

 

Nel corso dei lavori sono intervenuti, fra gli altri: l'On. Alessio Villarosa – Sottosegretario Ministero Economia e Finanze; il Sen.  Andrea Cioffi - Sottosegretario di Stato Ministero dello sviluppo economico; il dott. Livio Tornetta – Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento – Banca Italia;il dott. Claudio Clemente - direttore UIF; il TCOl. Bruno Pagano - Comandante IV Nucleo  speciale della Guardia di Finanza tutela privacy e contrasto alle frodi di mercato; il dott. Giovanni Calabrò – Direttore Generale AGCM; il dott. Federico Lucchetti - Direttore Generale OAM; l'avv. Massimiliano Dona - Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori; il dott. Luca Corti - Vice President Business Development Mastercard e consigliere A.P.S.P.; il dott. Jacques Moscianese - Group Head of Institutional affairs Intesa Sanpaolo; il dott. Pietro Candela - Head of Business Development in Italy Alipay.

 

L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza della moneta elettronica e più in generale di tutti i prestatori di servizi di pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni e conferenze.

L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 70  aziende leader di mercato, (tra cui  Nexi, Telepass Pay, Sisal Pay, Carta LIS (Gruppo Lottomatica), Visa, Mastercard, Klarna, Conad, Euronet, Diners, PayPal, Samsung, Banco Posta di PostePay IMEL, Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia , TAS Group, Hera, Ingenico, Verifone, NTT Data, Lutech, Euronet, Axepta Gruppo BNP Paribas,  Edenred, e molte altre) ed è la  prima nata e la più grande  Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni cui collabora svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.

 

 

Per contatti:

A.P.S.P. – Francesca Rossetti  - Ufficio Relazioni Esterne
tel. 06-44254401  - email
francesca.rossetti@apsp.it